Anche per l'Anno Accademico 2023/24 è stato istituito il corso perfezionamento in Filosofia IN Pratica, diretto dalla prof.ssa Roberta Lanfredini.
Il corso di perfezionamento Filosofia IN Pratica propone una formazione nell'ambito della facilitazione di pratiche filosofiche di comunità, rispondendo all’esigenza di attivare e esercitare capacità di riflessione, co-progettazione e dialogo in contesti diversificati. L’obiettivo è quello di acquisire strumenti concettuali e operativi per interfacciarsi con una realtà mutevole, sia che si operi in ambienti più naturalmente affini al dialogo filosofico (come la scuola o l’università), sia che ci si muova in settori apparentemente distanti dalla filosofia, come le aziende.
Obiettivi:
Profilo professionale:
La figura professionale che si delinea è quella del mediatore concettuale, un soggetto, cioè, capace di progettare, organizzare e realizzare piani di lavoro e progetti in ambiti sanitari, aziendali, scolastici, educativi, organizzativi che consentano di esplorare dinamiche e affrontare problemi con strumenti e competenze critiche tipiche della filosofia.
Tutte le informazioni sono reperibili sul sito UNIFI, alla pagina dedicata ai corsi di perfezionamento 2023/24
Ultimo aggiornamento
24.10.2024